+39 3289373939 info@lacamillacountryhouse.com

Chi siamo

LA NASCITA DI UN SOGNO

piscina-2La Camilla Country House nasce dall’idea di alcuni amici che affascinati dal vecchio casale e dal panorama che si gode da tutta la proprietà circostante, hanno voluto realizzare un’impresa che li facesse sentire immersi nella campagna ed al tempo stesso hanno voluto creare un luogo che si aprisse all’ospitalità, alla convivialità e all’amore per la natura.
Con un progetto attento a salvaguardare le caratteristiche architettoniche della struttura e dopo un paziente lavoro di ristrutturazione durato circa tre anni, l’idea ha cominciato a prendere forma.
Il restauro è stato particolarmente complesso e nella scelta dei materiali impiegati si è tenuto conto di soluzioni innovative che pur nel rispetto della conservazione dello spirito e della natura più autentici del Casale, garantissero la rispondenza agli attuali standard abitativi ed al contenimento dei consumi energetici.Vista frontale Camilla
Gli impianti corrispondono ai massimi standard tecnologici. La scelta progettuale è stata quella di mantenere i volumi esistenti, nella loro originaria semplicità e in armonia con il contesto originale.
Tutti i componenti sia interni che esterni sono stati progettati con grande passione e riflettono un senso di eleganza e cura architettonica. Un elemento importante è costituito dall’ampio e curato giardino e dalla piscina con zona relax, che ne fanno un luogo ideale per rilassarsi all’aria aperta.
La struttura è situata su di una proprietà appartenuta ai Conti Costaguti, a poca distanza dal minuscolo centro abitato di Sipicciano, nella Tuscia viterbese. Il Casale sorge in posizione panoramica e si apre verso una valle estesa senza alcuna costrizione fisica, dove la vista non incontra ostacoli.
Il Casale si sviluppa su due livelli, al piano terra si trovano l’ingresso soggiorno con caminetto, quattro camere, una cucina professionale e una sala da pranzo da cui si accede ad un ampio terrazzo con vista sulla campagna circostante. Al primo piano si trova la suite composta da due stanze, un soggiorno e un piccolo cucinino, dalle cui stanze si gode una splendida vista panoramica.

La Porta - Dettaglio LettoGrande cura è stata riservata all’arredo delle camere, dei soggiorni e degli altri ambienti della struttura. Ogni camera si distingue per uno stile personalizzato: ogni arredo, ogni oggetto, così come i tessuti d’arredo d’epoca, sono stati scelti per imprimere ad ogni stanza uno stile unico e inconfondibile, l’ideale per ogni tipo di esigenza.
Per rendere completo il servizio che possiamo offrire alla nostra clientela, la Struttura è stata dotata di un moderno ristorante che può accogliere fino a 40 coperti negli spazi interni ed altri 30 nelle terrazze esterne. La sala è arredata con molta semplicità e si presta benissimo sia alla normale attività di Country House, come servizio agli ospiti, ma anche per eventi specifici come compleanni, cene tra gruppi di amici, altre ricorrenze, ecc. La cucina è una struttura moderna e funzionale, allestita con attrezzature innovative e si presta perfettamente a seguire la fantasia dei nostri cuochi nella preparazione di gustose pietanze.

Dotazioni Esterne

Piscina e zona relax

La piscina è situata in una zona appartata del giardino che pur rimanendo al di fuori degli sguardi esterni, si apre su un ampio e illimitato panorama. L’attigua zona relax ampia e funzionale e si presta a realizzare anche eventi e altri momenti conviviali.

Forno a legna

Sul cortile antistante la facciata principale del Casale, è situato l’edificio di un antico forno a legna dal quale possono essere sfornati, non solo il pane, le torte e la pizza, ma anche intere porchette ed arrosti di ogni tipo.

Forno in acciaio con tavolo in peperino

In quest’area si possono organizzare pranzi e merende all’aria aperta senza rinunciare al piacere di cucinare con rapidità e senza fatica delle pietanze cotte con un moderno forno a legna.

Ristorante e Cucina

Alla Camilla è previsto il servizio di prima colazione e di ristorazione dove i nostri ospiti, oltre ai piatti della cucina nazionale, possono gustare anche la gastronomia della tradizione viterbese, di quella sarda ed altre specialità preparate con prodotti genuini di nostra produzione.

Attività Agricole della Camilla

La Fattoria

La fattoria didattica, situata ai limiti della proprietà, è uno dei punti di forza della struttura ed ospita una coppia di asinelli amiatini: Camilla e Edo; un crescente numero di oche bianche e di Tolosa ed un piccolo gregge di pecore di razza Suffolk.

Frutteto

Proprio di fronte alla parte posteriore del Casale, nel 2012 abbiamo piantato 40 alberi da frutta di diverse specie e diverse qualità, per poter raccogliere i frutti durante i vari periodi dell’anno: mandorli, meli, peri, fichi, peschi, albicocchi, ecc. Pur se ancora giovane, il frutteto ci regala già ottime qualità prodotti che possono essere gustati dai nostri ospiti e durante la primavera diventano un vero spettacolo della natura.

Orto

In ultimo, ma certamente non di minore importanza rispetto alle precedenti attività, c’è l’orto ed i suoi abbondanti prodotti, che specialmente in estate costituiscono la base primaria delle nostre ricette.

Oliveto

Il terreno è coltivato prevalentemente ad oliveto e conta circa 150 piante, quasi tutte in produzione, dalle quali ricaviamo un olio particolarmente leggero e profumato che viene impiegato nella preparazione dei nostri piatti.

Alveari

Alla estremità settentrionale della tenuta, proprio ai confini con il bosco circostante, sono situate le nostre arnie, dalle quali ricaviamo ogni anno dell’ottimo miele.

Tartufaia

Circa tre anni fa è stata impiantata una tartufaia con 200 roverelle micorizzate, che stanno crescendo regolarmente e che tra qualche anno ci daranno dei buoni prodotti, tipici di questa zona. Per la raccolta dei tartufi saremo aiutati dalla nostra splendida Luna, una cagnetta intelligente ed espressamente addestrata che, guidata dall’esperienza dei nostri collaboratori, già trova magnifici e profumati esemplari nei boschi circostanti.